REGOLAMENTO




13 Ottobre 2019 Bedizzole (Bs)
Viale Libertà n. 36



5 CASTELLI WINETRAIL 
La società Atletica Bedizzole A.S.D., affiliata F.I.D.A.L. (Federazione Italiana Atletica Leggera), organizza la gara di Trail Running, denominata 5 Castelli WineTrail che si svolgerà domenica 13 Ottobre 2019. La gara è inserita nel calendario regionale F.I.D.A.L., è valida come prova unica di Campionato Regionale Assoluto e Master Trail Corto 2019. 
1 - PROGRAMMA E ORARIO La manifestazione si svolgerà in data 13.10.2019, ritrovo ore 7.00 di domenica  13.10.2019, partenza ore 9.20. La base gara e la partenza l’ arrivo saranno tutti a Bedizzole tra Viale Libertà, Piazza Vittorio Emanuele II e via XX Settembre.; Maggiori informazioni sul programma sono disponibili sul sito ufficiale della gara http://5castellitrail.blogspot.com/. Il tracciato si svolge su un percorso di 18,7 km composto da strade bianche e sentieri lungo vigneti.
2 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Non sono previste limitazioni all’accettazione dei concorrenti in relazione alle loro capacità tecniche. In base a quanto previsto dalle “Norme per l’organizzazione delle manifestazioni” emanate dalla F.I.D.A.L., la gara è aperta a tutte le persone, uomini e donne, nati negli anni 1999 e precedenti (tesserati FIDAL delle categorie Promesse – Senior – Master), ed in possesso di uno dei seguenti requisiti: - atleti italiani e stranieri tesserati alla F.I.D.A.L; - atleti italiani e stranieri in possesso di Runcard o Mountain & Trail Runcard F.I.D.A.L.
Tutti gli atleti dovranno essere in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica di atletica leggera (D.M. 18.02.1982 tab. B) in corso di validità alla data di svolgimento della corsa. Certificati medici di idoneità agonistica per altri sport non sono validi ai fini della partecipazione e non verranno accettati certificati medici che non riportino la dicitura: sport praticati “ATLETICA LEGGERA” 
A maggiore precisazione di quanto sopra si riporta anche la dicitura in forma estesa come prevista dalle norme federali: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ATLETI TESSERATI IN ITALIA In base a quanto previsto dalle “Norme per l’organizzazione delle manifestazioni” emanate dalla FIDAL, possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo d’età) in possesso di uno dei seguenti requisiti: - Atleti tesserati per il 2019 per società affiliate alla FIDAL - Atleti in possesso di Runcard FIDAL (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi. La partecipazione è comunque subordinata: a) o alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: a) visita medica; b) esame completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirografia. b) o alla verifica da parte dell’organizzatore della validità di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera attraverso il database Runcard. c) o alla verifica da parte dell’organizzatore della validità di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera attraverso l’app scaricata su qualsiasi mezzo elettronico. - Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica) e in possesso di Runcard-EPS; la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “RUNCARD” o “Mountain and Trail RunCard: a) o alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: a) visita medica; b) esame completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirografia. b) o alla verifica da parte dell’organizzatore della validità di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera attraverso il database Runcard o Mountain and Trail RunCard. c) o alla verifica da parte dell’organizzatore della validità di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera attraverso l’app scaricata su qualsiasi mezzo elettronico. 

3 – NON POSSONO PARTECIPARE:
- Atlete/i tesserate/i per altre federazioni (es. Triathlon);
- Atlete/i tesserate/i per società di Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI ma non convenzionati con la FIDAL che non abbiano sottoscritto la Runcard;
- Certificati medici di idoneità agonistica riportanti diciture quali corsa, podismo, marcia, maratona, triathlon, mezza maratona, ecc. non sono validi ai fini della partecipazione.
- Certificati medici di idoneità agonistica validi per altri sport non sono validi per la partecipazione: saranno accettati unicamente quelli che riporteranno espressamente la dicitura “Atletica leggera”.

4 - ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO La 5 Castelli WineTrail si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche ed agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web http://5castellitrail.blogspot.com/ e sulla pagina Facebook @5castellibedizzole, ed in conformità al regolamento F.I.D.A.L. (regola 251 Mountain e Trail Running). I concorrenti sono inoltre tenuti al rispetto del codice della strada, in particolare nei tratti in cui il tracciato attraversa la viabilità ordinaria, che non sarà chiusa al traffico veicolare. La partecipazione alla 5 Castelli WineTrail comporta da parte dei concorrenti iscritti l’accettazione senza riserve del presente regolamento, in tutte le sue parti. Con l’iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare questo regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione. 
5 - MODALITÀ E QUOTE D'ISCRIZIONE. Le iscrizioni si chiuderanno il 11 Ottobre  2019. Le iscrizioni dovranno essere fatte esclusivamente on line, con pagamento a mezzo carta di credito, attraverso l’apposito link sul sito internet ufficiale della gara http://5castellitrail.blogspot.com/ che rimanda al gestore delle iscrizioni.wedosport.net. Ad eccezione dei tesserati F.I.D.A.L. per i quali il controllo del tesseramento e del certificato medico è eseguito direttamante su database, per tutti gli altri iscritti copia della tessera e del certificato medico in corso di validità dovranno essere caricate entro il 11.10.2019 sul sito iscrizioni.wedosport.net, accedendo alla propria pagina con le stesse credenziali utilizzate per registrarsi al momento dell’iscrizione. Nel caso in cui il concorrente iscritto non fornisca la tessera ed il certificato medico sportivo il pettorale non potrà essere consegnato ed il concorrente non potrà prendere parte alla gara, senza diritto ad alcun rimborso della quota di iscrizione. Non vengono accettate iscrizioni e consegne di certificati medici al ritiro pettorali o alla partenza. 
Le quote di iscrizione sono le seguenti: Fino al 11.10.2019 16 euro.
Il pagamento dell’iscrizione comprende l'assistenza prevista nel presente regolamento, il buffet all'arrivo, i rifornimenti in gara e il pacco gara.
In caso di rinuncia alla partecipazione, per qualsiasi motivo, non sono previsti in nessun caso il rimborso della quota di iscrizione, né la cessione del pettorale ad altro concorrente, né il trasferimento dell’iscrizione all’edizione successiva. 
6 - PETTORALI Ogni pettorale è rimesso individualmente ad ogni concorrente su presentazione di un documento d'identità con foto o a persona terza munita di apposita delega scritta sul retro di fotocopia del documento di identità del delegante. Il pettorale deve essere portato sul petto o sul ventre ed essere reso visibile sempre nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato altrove
7 - SICUREZZA E ASSISTENZA MEDICA In corrispondenza dei ristori è stabilito un posto di chiamata di soccorso. Questi posti sono collegati via radio o via telefono con la direzione di gara. Saranno presenti sul territorio ambulanze, protezione civile e medici. 
8 - POSTI DI CONTROLLO E RIFORNIMENTO Il rilevamento dei concorrenti potrà essere effettuato nei posti di controllo o ai ristori. Solo i corridori portatori di pettorale ben visibile hanno accesso ai posti di rifornimento. Sul sito http://5castellitrail.blogspot.com/ sarà pubblicata la carta del percorso che identificherà i ristori e punti di soccorso. Dei posti di controllo "volanti" saranno posizionati in altri luoghi al di fuori dei posti di soccorso e di ristoro. La loro localizzazione non sarà comunicata dall'organizzazione. 
9 - CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche è a cura di Wedosport.net; le stesse sono convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello. 
10 - ORDINE D’ARRIVO L’ordine d’arrivo, come previsto dalla regola 165.24, verrà stabilito con l’utilizzo chip RFID e relativo lettore. Per ogni atleta verrà rilevato il tempo ufficiale dallo sparo al traguardo. 
11 - CLASSIFICHE Verranno inseriti in classifica i soli concorrenti che raggiungeranno il traguardo e che si faranno registrare all'arrivo. Non verrà distribuito nessun premio in denaro. Saranno redatte: - una classifica generale assoluti uomini e donne  - classifiche uomini e donne Master A, B e C
12 - PREMIAZIONI Saranno premiati, con materiale tecnico e/o prodotti alimentari, i primi cinque classificati nati dal 1999 al 1985 maschili e le prime cinque classificate nate dal 1999 al 1985 femminili. Saranno premiati i primi cinque classificati femminili e maschili  delle seguenti categorie: Master A nati negli anni dal 1984 al 1970, Master B nati negli anni dal 1969 al 1955, Master C nati negli anni 1954 e precedenti. Saranno inoltre premiati i primi 10 concorrenti maschili e le prime 5 concorrenti femminili giunti al traguardo, i premi non sono cumulabili.
13 - MODIFICHE DEL PERCORSO - ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di ristoro, senza preavviso. In caso di condizioni meteorologiche avverse e tali da mettere a rischio la sicurezza dei concorrenti, la partenza può essere posticipata o annullata, il percorso può essere modificato e ridotto, oppure la corsa potrà essere fermata in qualsiasi punto del tracciato. La sospensione o l’annullamento della corsa non daranno diritto ai concorrenti ad alcun rimborso della quota di iscrizione. 
14 - CARTA E ALTIMETRIA DEL PERCORSO DI GARA La carta topografica del percorso, il profilo altimetrico e la traccia gps, nell'edizione più aggiornata, saranno disponibili e scaricabili sul sito internet ufficiale della gara http://5castellitrail.blogspot.com/ .
15 - NORME DISCIPLINARI Dei controllori sul percorso sono abilitati a controllare il materiale obbligatorio ed in generale, il rispetto dell'intero regolamento. Tutti i concorrenti non trovati in possesso anche di un solo elemento del proprio materiale obbligatorio saranno immediatamente squalificati, senza alcuna possibilità di appello su questa sanzione. La squalifica verrà ratificata dal Giudice d'Appello. Le irregolarità accertate anche a mezzo di immagini video pervenute all'organizzazione dopo la gara, potranno causare squalifiche. 
I Giudici/La Giuria della gara possono pronunciare la squalifica di un concorrente a norma del Regolamento Tecnico Internazionale, in caso di mancanza grave al regolamento, ed in particolare di: - pettorale portato in modo non conforme, - scambio di pettorale, - mancato passaggio ad un posto di controllo, - utilizzo di un mezzo di trasporto, - doping o rifiuto di sottomettersi ad un controllo anti-doping, - mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà, - uso di assistenza personale al di fuori dei punti consentiti, - abbandono di proprio materiale lungo il percorso, - mancato rispetto del divieto di farsi accompagnare sul percorso, - abbandono di rifiuti sul percorso, - inquinamento o degrado del luogo da un concorrente o da un membro del suo staff, - insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell'organizzazione o dei volontari, - rifiuto a farsi esaminare da un medico dell'organizzazione in ogni momento della gara. La partecipazione con pettorale di un altro atleta, la cessione del pettorale ad altri o altro fatto grave che verrà rilevato dal Gruppo Giudici Gare o dalla Giuria della gara, causerà l’estromissione dalla classifica e la squalifica dalla manifestazione oltre a possibili altre sanzioni. Il Gruppo Giudici di Gara potrà squalificare gli atleti che non transiteranno dai punti di rilevazione dislocati sul percorso. Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento si rimanda ai regolamenti FIDAL specifici e alle leggi vigenti in materia. 
I GIUDICI DI GARA FIDAL decidono in materia di squalifica o provvedimenti disciplinari a carico dei concorrenti anche su segnalazioni fatte - dal direttore della corsa - dal coordinatore responsabile del tracciato - dal responsabile dell'equipe medica - dai responsabili dei posti di controllo della zona in causa - da tutte le persone competenti designate dal direttore della corsa e comunicate ai Giudici 
RECLAMI Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della FIDAL e del R.T.I., in prima istanza al 1° Giudice d’arrivo. In seconda istanza, il reclamo deve essere fatto per iscritto e presentato al Giudice d’Appello della manifestazione entro 30 minuti dalla pubblicazione delle classifiche accompagnato dalla tassa reclamo di € 50,00. La tassa reclamo, verrà rimborsata se il reclamo sarà accolto. Le decisioni prese dalla Giuria/Giudice D’appello sono definitive. 
16 - ASSICURAZIONE L'organizzazione sottoscrive un'assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l'intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara. L’iscrizione vale quale liberatoria di scarico responsabilità. 
17 - DIRITTI ALL’IMMAGINE Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all'immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l'organizzazione ed i suoi partners abilitati, per l'utilizzo fatto della sua immagine. 
18- CONTROLLO TESSERAMENTO I GGG possono effettuare il controllo del tesseramento e dell’identità dell’atleta secondo le norme previste all’art. 8-9 del vademecum.
19- NORME ANTIDOPING I partecipanti alle Manifestazioni possono essere sottoposti a controllo antidoping. Sono altresì soggetti alle disposizioni previste all’art. 25 delle Norme F.I.D.A.L., qualora già soggetti a sanzione disciplinare.
20- SICUREZZA La sicurezza pubblica sarà garantita in base alle prescrizioni dettate dal Piano di Sicurezza concordato con l’Amministrazione e il Comando di Polizia Locale in base alla normativa vigente.
21- AVVERTENZE FINALI Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione e ottenuta approvazione dalla FIDAL. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del G.G.G.. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti e riportate sul sito internet https://5castellitrail.blogspot.com/ e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/5castellibedizzole/

Commenti